La F.A.P.I. è un’associazione datoriale che opera a livello nazionale per la difesa dei diritti e degli interessi dei datori di lavoro dell’artigianato e del commercio, dell’agricoltura, del turismo, dei servizi e dei pensionati.

Costituita il 14 febbraio 2001 ad iniziativa di diverse associazioni di imprenditori riunitesi con lo scopo di associarsi in un’unica organizzazione di piccoli imprenditori e di lavoratori autonomi dei diversi settori economico-produttivi.

La FAPI ha monitorato i cambiamenti della società italiana, occupandosi di fenomeni sociali rilevantissimi come la crescita della popolazione anziana, l’ emergere di nuove povertà ed emarginazioni, l’aumento dell’ immigrazione, il cambiamento del mercato del lavoro, gli squilibri territoriali e le problematiche che questi fenomeni portano con loro.

Organigramma FAPI
Organigramma FAPI

Il progetto FAPI nasce per sostenere la piccola impresa che pur essendo il principale motore dello sviluppo economico e produttivo in Italia subisce scelte indirizzate a favore dei grandi gruppi economico-finanziari. Da qui nasce l’esigenza immediata di creare un blocco sociale formato da lavoratori autonomi e microimprese.

La Fapi è stata tra le prime realtà ad essere stata autorizzata dalla Regione Siciliana ad effettuare corsi di formazione. Oggi esercita l’attività di insegnamento sia in modalità classica, in aula, sia nella modalità e-learning. I campi in cui effettua l’attività di insegnamento sono diversi: Sicurezza, Alimentare, Agricoltura.  I corsi svolti in modalità FAD (formazione a distanza) sono nei settori sicurezza e  alimentare (Corsi HACCP, corsi sia di primo rilascio attestato che di aggiornamento per alimentaristi).