DESCRIZIONE:
Il corso è disciplinato dal D.M. 2/09/21.
Il datore di lavoro adotta le misure di gestione della sicurezza antincendio in esercizio ed in emergenza, in funzione dei fattori di rischio incendio presenti presso la propria attività.
All’esito della valutazione dei rischi d’incendio e sulla base delle misure di gestione della sicurezza antincendio in esercizio ed in emergenza, ivi incluso il piano di emergenza, laddove previsto, il datore di lavoro designa i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze, di seguito chiamati «addetti al servizio antincendio»
PERCORSO FORMATIVO:
Gli addetti al servizio antincendio frequentano specifici corsi di aggiornamento, con cadenza almeno quinquennale, svolti presso le nostre aule, le quali dispongono di proiettori che permetteranno di mostrare slide chiare, comprensive di immagini e norme di legge.
Le medesime slide, verranno fornite ai discenti in formato cartaceo sotto forma di dispensa in modo da poter partecipare in maniera interattiva alla lezione.
Verranno effettuate delle prove che permetteranno l’acquisizione di capacità d’intervento pratico:
- Presa visione del registro antincendio e delle misure di sorveglianza su impianti, attrezzature e sistemi di sicurezza antincendio;
- esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza;
- chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi;
- presa visione e chiarimenti sui dispositivi di protezione individuale;
- esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti.
I contenuti minimi dei corsi di formazione e dei corsi di aggiornamento antincendio per addetti al servizio antincendio devono essere correlati al livello di rischio dell’attività così come individuato dal datore di lavoro.
I nostri docenti dei corsi di formazione ed aggiornamento degli addetti antincendio sono abilitati ad effettuare le docenze in quanto sono qualificati e in possesso dei requisiti richiesti dall’art. 6 del D.M. 2/09/21.
Alla fine del corso verrà effettuato un Test di verifica finale, unitamente alla prova pratica, che indicherà il livello di conoscenza generale ma soprattutto dei rischi aziendali acquisito al termine del percorso formativo.
Ai partecipanti che abbiano regolarmente frequentato e superato la verifica finale, verrà rilasciato un attestato di formazione contenente gli elementi minimi richiesti dalla norma di legge.
Compila il modulo sottostante e i nostri operatori saranno lieti di contattarti non appena possibile.