In ottemperanza all’ art. 34 D.lgs. 81/2008 – Accordo Stato-Regioni n. 223/11 e s.m.i. il datore di lavoro che intende svolgere i compiti del servizio di prevenzione e protezione, deve frequentare corsi di formazione, di durata minima di 16 ore e massima di 48 ore, adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative, nel rispetto dei contenuti e delle articolazioni definiti mediante Accordo in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano.

Sempre secondo quanto stabilito dal D.lgs. 81/08 i casi in cui è consentito lo svolgimento da parte del datore di lavoro dei compiti di prevenzione e protezione sono:

  1. Azienda Artigiane e Industriali fino a 30 lavoratori
  2. Azienda agricole e zootecniche fino a 30 lavoratori
  3. Azienda della pesca fino a 20 lavoratori
  4. Altre Azienda fino a 200 lavoratori.

Il percorso formativo RISCHIO BASSO è articolato in un numero di ore pari a 16 ore e si svolgerà presso aule regolarmente autorizzate, munite di strumenti idonei ad un apprendimento efficace.

Il percorso formativo RISCHIO MEDIO è articolato in un numero di ore pari a 32 ore e si svolgerà presso aule regolarmente autorizzate, munite di strumenti idonei ad un apprendimento efficace.

Il percorso formativo RISCHIO ALTO è articolato in un numero di ore pari a 48 ore e si svolgerà presso aule regolarmente autorizzate, munite di strumenti idonei ad un apprendimento efficace.

Le nostre aule dispongono di proiettori sui quali verranno mostrate slide chiare comprensive di immagini e norme di legge.

Le medesime slide, verranno fornite ai discenti in formato cartaceo sotto forma di dispensa in modo da poter partecipare in maniera interattiva alla lezione.

I contenuti didattici sono in linea con quanto definito dall’Accordo tra il Ministro del Lavoro e le politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sui corsi di formazione e si articolano in 4 Moduli:

  • Modulo normativo – Giuridico
  • Modulo gestionale
  • Modulo tecnico
  • Modulo relazionale

I nostri docenti sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro e sono qualificati ai sensi del D.L. 06/03/2013.

Alla fine del corso verrà effettuato un Test di verifica finale che indicherà il livello di conoscenza generale ma soprattutto dei rischi aziendali acquisiti al termine del percorso formativo. Ai partecipanti che abbiano regolarmente frequentato e superato la verifica finale, verrà rilasciato un attestato di formazione contenente gli elementi minimi richiesti dalla norma di legge, con validità quinquennale.


Compila il modulo sottostante e i nostri operatori saranno lieti di contattarti non appena possibile.

Seleziona il corso a cui si richiede l'accesso