Disciplinato dall’art. articolo 136 comma 8 D.Lgs. 81/08 è l’acronimo di ADDETTI AL MONTAGGIO, SMONTAGGIO e TRASFORMAZIONE DI PONTEGGI

L’articolo prevede per il datore di lavoro l’obbligo di assicurare che le operazioni di montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi fissi siano effettuate conformemente al “Piano di montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi” (PIMUS) e che i lavoratori ricevano una formazione, sia a livello teorico che pratico, finalizzata alla corretta esecuzione dei lavori.

Nello specifico, l’Allegato XXI sancisce che la partecipazione al corso, secondo quanto disposto dall’articolo 37 del decreto legislativo(Formazione Lavoratori), dovrà avvenire in orario di lavoro e non dovrà comportare oneri economici per i lavoratori.

Il percorso formativo è finalizzato all’apprendimento di tecniche operative adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività di montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi.

Il percorso formativo è strutturato in tre moduli della durata complessiva di 28 ore più una prova di verifica finale:

a) Modulo giuridico – normativo della durata di quattro ore.

b) Modulo tecnico della durata di dieci ore

c) Prova di verifica intermedia (questionario a risposta multipla)

d) Modulo pratico della durata di quattordici ore

e) Prova di verifica finale (prova pratica).

I nostri docenti sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro e sono qualificati ai sensi del D.L. 06/03/2013.

Alla fine del corso verrà effettuato un Test di verifica finale che indicherà il livello di conoscenza generale, ma soprattutto dei rischi aziendali acquisiti al termine del percorso formativo. Ai partecipanti che frequentano regolarmente il corso e superano la verifica finale, verrà rilasciato un attestato di formazione contenente gli elementi minimi richiesti dalla norma di legge. Validità quinquennale.


Compila il modulo sottostante e i nostri operatori saranno lieti di contattarti non appena possibile.