CORSO BASE

Ai sensi dell’Art.37 del D.lgs. 81/08 s.m.i., con la presenza del RLS, i lavoratori possono contare su una figura che dia voce alle loro esigenze circa la salute e la sicurezza sul lavoro e che verifichi sempre le misure per la prevenzione degli infortuni in modo che risultino adeguate.

I rappresentanti possono essere anche più di uno: 3 rappresentanti per le aziende o unità produttive da 201 a 1.000 lavoratori, 6 per le aziende o unità produttive oltre i 1.000 lavoratori. Qualora vi fossero più impiegati, le aziende o unità produttive possono adottare più di 6 RLS.

Esistono aziende per le quali non è necessario eleggere il RLS: imprese familiari, imprese nelle quali risultino impiegati solo lavoratori a progetto e che offrono servizi a domicilio.

L’obiettivo del corso è quello di formare i Responsabili dei Lavoratori in materia di sicurezza e prevenzione dei rischi e degli infortuni specifici per tutti i macrosettori ATECO, in modo da possedere adeguate conoscenze circa i principi giuridici comunitari e nazionali, i rischi lavorativi esistenti nel proprio ambito lavorativo e sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi.

I contenuti del corso si specificano in:

  • Principi giuridici comunitari e nazionali;
  • Legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  • D.Lgs. 81/08;
  • Norme tecniche e prassi generale;
  • Principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi;
  • Definizione e individuazione dei fattori di rischio;
  • Valutazione dei rischi e relativo DVR (Documento di valutazione del rischio);
  • Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
  • Aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori;
  • Ruolo del RLS;
  • Nozioni di tecnica della comunicazione;
  • Riunione periodica.

CORSO AGGIORNAMENTO

In ottemperanza a quanto previsto dall’art. 37 del D.Lgs. 81/08 s.m.i. il lavoratore eletto ed incaricato del ruolo di RLS ha l’obbligo di aggiornare, annualmente, le proprie competenze e conoscenze in materia di sicurezza sul lavoro in modo da poter operare diligentemente in relazione agli aspetti gestionali all’interno dell’azienda.

L’obiettivo del corso è quello di aggiornare le competenze e le conoscenze in materia di sicurezza sul lavoro del lavoratore eletto e al quale è stato affidato l’incarico di RLS.

PROGRAMMA:

  • Salute e sicurezza sul lavoro
  • Soggetti della prevenzione
  • Obblighi e responsabilità dei soggetti
  • Cosa si definisce per rischio
  • I rischi: come valutarli
  • Classificazione e cause del rischio
  • Identificazione e valutazione dei rischi e il ciclo produttivo
  • Rischi Incendio-esplosione-ergonomici
  • Rischi Meccanici-elettrici-biologici-chimici-fisici
  • Prevenzione e protezione
  • La comunicazione
  • Conoscenza della comunicazione efficace

Compila il modulo sottostante e i nostri operatori saranno lieti di contattarti non appena possibile.

Seleziona il corso a cui si richiede l'accesso