Il corso è disciplinato dall’art. 3 del Decreto Ministeriale n. 388 del 15 luglio 2003:

Gli addetti al pronto soccorso, designati ai sensi dell’articolo 12, comma 1, lettera b), del decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626, sono formati con istruzione teorica e pratica per l’attuazione delle misure di primo intervento interno e per l’attivazione degli interventi di pronto soccorso.”

Il datore di lavoro, in collaborazione con il medico competente rende disponibili le attrezzature minime di equipaggiamento e i DPI (DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE) appropriati rispetto ai rischi specifici connessi all’attività lavorativa dell’azienda.

PERCORSO FORMATIVO:
La  formazione  dei lavoratori designati è svolta da personale medico.

Il percorso formativo è articolato in un numero di ore pari a 12 e si svolgerà presso aule regolarmente autorizzate, munite di strumenti idonei ad un apprendimento efficace.

Le nostre aule dispongono di proiettori sui quali verranno mostrate slide chiare comprensive di immagini e norme di legge.

Le medesime slide, verranno fornite ai discenti in formato cartaceo sotto forma di dispensa in modo da poter partecipare in maniera interattiva alla lezione.

Verranno effettuate delle prove che permetteranno l’acquisizione di capacità d’intervento pratico

I contenuti didattici minimi relativi alla formazione del lavoratore addetto al primo soccorso si suddividono nei seguenti moduli:

MODULO A:

  • Allertare il sistema di soccorso
  • Riconoscere un’emergenza sanitaria
  • Attuare gli interventi di primo soccorso
  • Conoscere i rischi specifici dell’attività svolta

MODULO B:

  • Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in  ambiente di lavoro

MODULO C:

  • Acquisire capacità d’intervento pratico.

Alla fine del corso verrà effettuato un Test di verifica finale che indicherà il livello di conoscenza generale ma soprattutto dei rischi aziendali acquisito al termine del percorso formativo.

Ai partecipanti che abbiano regolarmente frequentato e superato la verifica finale, verrà rilasciato un attestato di formazione contenente gli elementi minimi richiesti dalla norma di legge.

Il corso è a scadenza triennale ed è obbligatorio l’aggiornamento di n. 4 ore.


Compila il modulo sottostante e i nostri operatori saranno lieti di contattarti non appena possibile.