Sono aperte le iscrizioni per il Corso per Datori di lavoro che svolgono le funzioni di R.S.P.P. (Responsabile del servizio di prevenzione e protezione) 

Metti in sicurezza la tua azienda.

Il D.Lgs81/08 definisce la figura dell’RSPP o Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, attribuendogli compiti fondamentali relativi alla gestione e all’organizzazione della sicurezza in azienda, con lo scopo di salvaguardare la salute e l’integrità dei lavoratori.

Il Datore di Lavoro può assumere in prima persona il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) per la propria impresa solo nei seguenti casi:

– Aziende artigiane fino a 30 addetti;

-Aziende industriali fino a 30 addetti (sono escluse le attività di cui all’Art.1 del D.Lgs. 334/99 – Normativa SEVESO: aziende soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica, centrali termoelettriche, impianti o laboratori nucleari, aziende estrattive ed altre attività minerarie, per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri, munizioni, strutture di ricovero pubbliche e/o private);

-Aziende agricole e zootecniche fino a 10 addetti;

-Aziende della pesca fino a 20 addetti;

-altre aziende fino a 200 addetti.

La legge stessa, per coloro che non risultino in possesso dell’attestato di frequenza al corso base o che non abbiano effettuato l’aggiornamento quinquennale, prevede la detenzione da 3 a 6 mesi e una sanzione pecuniaria tra 2740.00€ e 7014.00€, oltre al divieto assoluto di esercitare la mansione di RSPP all’interno dell’azienda.

Didattica e durata variano in base alla natura dei rischi presenti nel luogo di lavoro (alto, medio, basso) stabiliti dai Codici Ateco 2007 appartententi all’azienda.

Il corso Base si terrà in aula presso la nostra sede FAPI autorizzata.

Il corso di Aggiornamento attraverso la nostra piattaforma formativa in modalità e-learning.

Contatta i nostri operatori che saranno lieti di aiutarti ad iscriverti!

Corsi di formazione R.S.P.P. per Datore di Lavoro (BASE E AGGIORNAMENTO)